REIKI: cos'è e come ha cambiato radicalmente la mia Vita.




Il Reiki un metodo di cura naturale semplice ed efficace che ha origini antichissime, riscoperto nel secolo scorso da un monaco cristiano giapponese, Mikao Usui. 
Egli ha chiamato Reiki l'Energia Vitale Universale, quella forza che attraversa l'intero universo e che quindi si manifesta anche in ogni essere vivente.

Purtroppo la maggior parte delle persone non è più in collegamento con questa inesauribile fonte perchè ha puntato troppo solo sullo sviluppo razionale isolandosi sempre di più dall'Unità e bloccandone così il flusso armonico. Questo atteggiamento mentale è il principale responsabile dell'insorgere di disturbi e malattie che non sono altro che la conseguenza della trasgressione dell'uomo alle leggi naturali.

"La malattia non è una crudeltà in sè, nè una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo,uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori,per evitarci errori più gravi; per impedire di evocare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci".

E' tremendamente stupido e segnale di profonda ignoranza volere eliminare il dolore soffocandolo con farmaci..se eliminassimo la lampadina della spia sul cruscotto che ci indica una mancanza d'olio non risolveremmo di certo il problema!! Importante è dunque riuscire a raggiungere la causa di eventuali squilibri! 
Il reiki permette questo...Come? Attraverso i canali energetici, presenti in ciascuno di noi da sempre. A causa del fatto che viviamo come degli automi, non sapendo più quello che siamo e che vogliamo, accecati e troppo coinvolti dalle dimensioni esistenziali puramente materiali, abbiamo dimenticato le nostre origini e lasciato che questi canali andassero via via chiudendosi.
Reiki dà la possibilità di riaprirli rendendoli ricettivi all'Energia Universale o divina la quale scorrendo all'interno della persona scioglie quei blocchi emozionali e mentali che non permettono la libera espressione dell'individuo, e consentono di far uscire il proprio progetto di vita per realizzarlo e per sentirsi di conseguenza felici!



Le strade che si possono percorrere sono sostanzialmente due:

1-sottoporsi a 4 trattamenti eseguiti in 4 giorni consecutivi  (questo è importante x iniziare ad attivare l'energia nell'organismo) della durata di un'ora, un'ora e mezza circa ciascuno, mantenendo poi se la persona sentisse necessità uno o due trattamenti a settimana fino al raggiungimento del risultato desiderato.
Il terapeuta,attraverso la semplice applicazione delle mani su vari punti del corpo,mette in contatto l'energia personale dell'individuo trattato (KI) con l'energia universale (REI) al fine di ristabilire la condizione originaria di equilibrio e quindi di benessere sia sul piano fisico che su quello mentale,emotivo e spirituale.
Tutto questo avviene senza nessuno sforzo e senza bisogno di concentrazione ma in modo del tutto naturale e soprattutto dolce, portando gradualmente la persona ad essere ciò che veramente è! 
In nessun caso estrapola con violenza tutti i problemi fino ad allora nascosti o soffocati.
Inoltre trattandosi di energia intelligente si dirige da sola verso i punti del corpo che più necessitano di riequilibrio.
ATTENZIONE: per applicare le mani sulla persona, non è assolutamemte necessario che quest'ultima si spogli. Basta solo che abbia dei vestiti comodi e morbidi e il terapeuta può tranquillamente eseguire il suo trattamento anche sopra una maglietta (magari indumenti pesanti come maglioni meglio toglierli).

2-La strada che ho percorso io!!
Iniziare un seminario di Reiki. 
Tradizionalmente il processo evolutivo spirituale del Reiki è diviso in tre livelli di apprendimento.
E' necessario chiarire però che non c'è alcun bisogno od obbligo di passare per forza al livello successivo o di diventare Maestro!

Il primo livello è già completo in se stesso e molte persone non sentono il desiderio di andare oltre.
I livelli sono solo una semplificazione di un processo di crescita e sviluppo personale che non può essere definito in termini netti,e sono dei punti di partenza più che di arrivo!
Il nucleo del primo livello sono le 4 Attivazioni Energetiche, che vengono fatte da un maestro Reiki durante il corso della durata di 2 giorni.
Da un'attivazione all'altra deve passare del tempo per evitare una carica energetica troppo forte.
Oltre questo vengono insegnate durante il corso le posizioni delle mani nelle varie possibilità di trattamento.Tradizionalmente questo è il livello del contatto fisico del corpo.

Il secondo livello deve essere praticato dopo almeno 3 mesi dal primo,e si imparano tre simboli del Reiki.
Questo si chiama il livello mentale perchè è la mente (e non più il corpo) che attraverso l'uso dei simboli, fa da ponte per l'energia universale e permette di fare trattamenti a distanza sulle persone o di influire su situazioni presenti,passate(traumi)e future.
La persona che si avvicina al secondo livello dovrebbe aver raggiunto uno stato di serenità,dato che si incide notevolmente sulla parte psicologica e mentale del praticante.Anche in questo caso il tutto si svolge in un paio di giorni.

Il terzo livello serve per diventare Maestro di Reiki;è il livello spirituale.
La una formazione dura 1 anno e permette di poter insegnare ed iniziare gli altri al Reiki.
Durante l'anno di apprendimento si effettuano incontri periodici di crescita individuale e si pratica esperienza diretta all'interno dei seminari al fianco di un Maestro.Solo in questo momento si viene a conoscenza del 4^e ultimo simbolo del Reiki.

Termino dicendo che ognuno di noi è qui per uno scopo ben preciso e con dei compiti da risolvere. Affrontare le vita con questa guida ci fa crescere in consapevolezza e amore;il risultato sarà una vita splendida, interessante, entusiasmante dove i problemi esistenziali diventano la sfida per farci crescere in saggezza e comprensione per il miracolo della vita. Appena poi avrò un attimo di tempo racconterò la mia esperienza personale e come è cambiata la mia vita grazie al Reiki...Un abbraccio..A presto!!!!!!!!!

Con l'aiuto di: "Reiki Guarigione spirituale" di Donatella Tinari e Lothar Guntert
       http://www.usuireiki.it/




Com'è cambiata la mia vita grazie al Reiki  
esperienza personale

Il Reiki è stata l'esperienza che ha fatto accadere il Miracolo nella mia vita, anche se oggi so che il vero miracolo l'ho fatto accadere io stessa grazie alla profonda fiducia in ciò che stavo facendo.

Ricordo il mio entusiasmo alla sola idea di andare incontro al Reiki, quel senso di profonda empatia come se già lo conoscessi, una conoscenza che doveva provenire da qualche profondità del mio essere e che mi dava la certezza che quella sarebbe stata per me la via per la guarigione e la Rinascita.

Ho vissuto 8 lunghi anni di malattia che mi hanno resa sempre più dipendente da situazioni e persone, fino al punto da paralizzarmi completamente la vita.
La maggior parte del mio tempo la passavo, nel migliore dei casi in casa, quando non ero direttamente a letto senza potermi più muovere per i forti capogiri e continue sensazioni di svenimento.Nei giorni di grazia ricevuta potevo uscire accompagnata.

Tutto ciò significava dire no al lavoro, alla vita sociale, ad un caffè con un'amica, ad una cena al ristorante, no ad avere una famiglia tutta mia e tanto peggio avere dei figli.
Voleva dire emarginazione, non avere più intorno nessuno se non i familiari! La vita mi stava bloccando il cammino con un secco"no"a qualunque cosa.

Non sapevo più cosa fare per uscire da quest'incubo: mi vedevo nella mia mente come una che stava al centro di un enorme piazza, sola, con un cumulo di macerie intorno e dietro di me una coda infinita che rappresentava tutto ciò da cui non riuscivo a liberarmi!

Finchè sulla mia strada è comparsa la luce del Reiki. Non avendo niente da perdere mi sono imbarcata in questa meravigliosa avventura.
Durante le attivazioni non avevo percepito grossi cambiamenti, ma io avevo fiducia e praticavo l'autotrattamento ogni giorno.
Dopo circa due mesi...non so come descriverlo...in un attimo da zero a mille!!

Ho sentito come un enorme tappo uscire dalla bocca dello stomaco e ho cominciato a mangiare con una voglia ed un gusto tale mai provato in tutta la mia vita, nemmeno prima della malattia..
Nel giro di tre mesi ho messo otto chili e da qui si sono aperte come per riflesso tutte le altre porte!
Ho iniziato a sentirmi felice come non mi capitava da secoli..ero così bella e solare che chi mi conosceva stentava a credere ai suoi occhi..non capiva cosa mi era successo!!
Percepivo dentro di me un enorme potere che mi faceva credere che avrei potuto fare qualunque cosa, simile ad uno stato di onnipotenza: non avevo più paura di niente anzi, quasi sfidavo la vita.. 
Mi son ritrovata con una tale carica energetica che faticavo persino a gestire (infatti qualche danno l'ho fatto..).
In un susseguirsi di eventi ho ricominciato a riprendere in mano la mia vita, per esempio ricominciando ad uscire, facendo un sacco di cose e godendone davvero ,divertendomi come una pazza e a volte facendo anche cose azzardate. 
Perchè dico questo? Perchè vorrei sfatare l'opinione comune secondo cui fare la bella vita e goderne sia criticabile...spesso si fa gara a chi soffre di più come se poi si vincesse una medaglia per questo,o addirittura il Paradiso!!

Ma ho capito che il Paradiso è qui,è ora,è in questo preciso istante!!
Ed è proprio questo stato che porta alla realizzazione di sè perchè fa cadere le barriere e i preconcetti..in questo modo è come se il nostro potenziale aumentasse e l'energia fosse finalmente libera di scorrere ovunque dentro di noi, raggiungendo gli strati più profondi del nostro essere a cui noi col nostro misero pensiero non saremmo mai giunti...
Permette di trovare soluzioni inaspettate a cui noi non avremmo mai pensato.

Per quanto mi riguarda questo idillio di vita che ho avuto per quattro anni mi ha portato al corso di naturopatia, dove ho incontrato persone che ancora oggi sono per me un punto di riferimento nei momenti difficili, alla rivalutazione dei miei valori fondamentali, allo stravolgimento del mio matrimonio che oggi poggia su basi molto diverse da allora, al ritrovamento di amicizie importanti e alla nascita di mia figlia come ciliegina sulla torta!

Si,posso proprio dire che la vecchia Chiara sia morta anni fa..c'è stato uno stacco così netto tra le due vite e le due persone che non mi sembrano più nemmeno le stesse!!


Grazie a chi mi è stato vicino accettando il mio cambiamento così radicale.

Grazie alla Vita che offrendomi questa seconda occasione mi ha regalato il dono più grande che abbia mai ricevuto e che stavo aspettando da sempre: la Consapevolezza e la conferma che Dio esiste: un Dio fatto di Luce e Amore,e che proprio per questo infinito Amore che prova per i suoi figli li conduce nell'inverno della loro vita,  obbligandoli così a tirar fuori tutto di sè per non morire, e per vivere una vita più piena e felice!

Grazie infine a me per la mia grande forza interiore e per aver avuto il coraggio di accettare la sfida credendoci fino in fondo!! 
Ma soprattutto per aver capito che per ottenere qualunque cosa nella vita prima  avevo bisogno prima  di esserci!!! 





Commenti