IO E LA NATUROPATIA




Mi chiamo Chiara: una vita nella tristezza, nella mancanza di autostima, nell'insoddisfazione, nel dolore e infine otto anni nella malattia che mi ha portato a non vivere più nè a livello emotivo nè pratico. 
Mi sentivo intrappolata in un tunnel senza fine e mai avrei creduto che tutto ciò sarebbe stato soltanto un brutto ricordo: grazie ad un vero e proprio miracolo la mia vita si è totalmente capovolta e se oggi sono qui a parlarne è tutto grazie a questo, il momento in cui ha avuto inizio la mia seconda vita. 
Tra le varie esperienze successive alla mia Rinascita senz'altro la Naturopatia è stata la mia tappa più importante: decidere di studiare per me stessa, per capire cosa mi era successo, e per trovare strategie nuove per affrontare il presente cominciando a costruirmi un futuro di gioa, serenità e salute.

Mentre stavo scoprendo un mondo a me del tutto sconosciuto, iniziavo a pensare di aprire questo sito  allo scopo di condividere con voi quello che ho imparato studiando Naturopatia Psicosomatica e di far conoscere l'impatto fisico, psicologico ed interiore che le esperienze di cui parlerò hanno avuto su di me e sulla mia vita, e che spero avranno sugli altri, se le vorranno sperimentare!!


La Naturopatia, il cui termine deriva dall'inglese "Nature's Path" ossia sentiero naturale o, secondo un'altra interpretazione, dal latino "Natura" e dal greco "Pathos", "sentire secondo natura",  è infatti una disciplina di origini antiche che si avvicina al malessere e al disagio con modalità diverse rispetto alla medicina tradizionale, rivolgendo la sua attenzione all'individuo inteso nella sua totalità di corpo, mente, emozioni e spirito, e non soltanto al singolo sintomo. 
Questo si intende quando si sente parlare di "Olismo" o di "Approccio Olistico o Globale alla malattia".
Ovviamente non significa che non venga assolutamente considerato il disturbo che la persona lamenta, ma si cerca di andare oltre, verso le cause che l'hanno causato. Esso infatti è solo il sintomo della malattia che si esprime attraverso il corpo, ma ciò che lo produce è da cercarsi nel mondo interno di ciascuno, nelle emozioni e nell'affettività.

Compito del naturopata non  è dunque quello di fare diagnosi o terapie, bensì quello di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale della persona e di stimolare le capacità innate di autodifesa e di autoguarigione dell'organismo, rafforzandolo in maniera dolce e non invasiva.
Dicevo...capacità innate perchè, secondo molte discipline olistiche, l’essere vivente possiede sin dalla nascita un determinato quantitativo di energia vitale la quale, variando nel tempo determina la salute o la malattia.
La Naturopatia valuta questa “capacità” vitale e aiuta il soggetto a conservarla o a ripristinarla in caso di squilibri e disfunzioni attraverso metodi e tecniche naturali.
In questo sito ne troverete alcune che io stessa ho sperimentato e trovato valide. 

Nel corso del tempo tuttavia continuerò la  mia ricerca e questo spazio verrà sempre aggiornato. Son convinta che ogni punto di arrivo costituisca sempre uno spunto per un nuovo punto di partenza. 
Un viaggio in una continua e infinita evoluzione.


Oggi continuo a seguire ciò che ho appreso fin qui cercando di fare attività fisica, in particolare Yoga a cui ho intenzione di dedicare uno spazio qui sul blog, di nutrirmi correttamente e di tenere il più possibile pulita la mia mente dai pensieri inutili, impresa non facile ^^
Nel frattempo quando posso, tengo fede ad una delle massime del Dalai Lama:" Almeno una volta all'anno vai in un posto dove non sei mai stato prima".
Dopo anni di privazioni, di tormenti e di infelicità, ho deciso che la vita è troppo breve e troppo imprevedibile per continuare ad aspettare per fare quello che ci piace e che ci rende felici.
Per me oggi questo è più che un dovere, dal momento in cui la Vita mi ha regalato un'altra possibilità: ok sbagliare ma perseverare proprio no! Sarebbe il mio peccato più grande!

Ciò che rende felice me è poter esplorare il mondo in cui vivo. Di tutta le felicità, il benessere e la libertà che provo mentre viaggio ne parlo nel mio blog "Sometimes Away": se volete potete dare un'occhiata; a parte il mio entusiasmo che traspare da ogni mio racconto, trovate info pratiche e utili su ogni luogo visitato e la mia personale esperienza sia di gite fuori porta per la famiglia, sia di viaggi un pò più impegantivi.
Mi trovate qui


Spero con tutto il cuore che qualcuno di voi possa trovare all'interno di queste sezioni informazioni utili al proprio percorso di vita...
Un caloroso abbraccio... ^____^

Chiara
email: lasaluteolistica@gmail.com
Facebook






Commenti