SUGHI E CONDIMENTI: come prepararli senza far soffrire l'organismo




Questo è uno di quegli argomenti che suscitano sempre scalpore quando ne parlo con la gente. "Ma come..?? Tu cucini senza soffriggere?? Ahhh, no no..non fa per me...come si fa a mangiare senza nemmeno un pò di sapore?? Non se ne parla nemmeno...ormai sono abituata così".

Personalmente credo che sia una stupida credenza, soprattutto senza fondamento alcuno. 
Capisco anch'io quanto sia invitante il profumo che proviene dallo sfrigolio dell'olio insieme alla cipolla o all'aglio in padella...effettivamente non c'è niente di più sublime per le narici ^__^...ma per il povero stomaco e il povero fegato..?? Per loro non c'è "schifezza" peggiore!!!

Secondo il parere anche di alcuni dietologi, e qui in particolare secondo la Dottoressa Letizia Saturni, il soffritto sarebbe nocivo per la  salute perchè "durante la cottura l'olio viene sottoposto ad elevate temperature, e questo comporta la modificazione nella composizione chimica sia a carico dell'alimento (aglio e cipolla) che a carico del mezzo di cottura (olio d'oliva)."
Non solo, l'olio cotto non sopportando le alte temperature, rilascia acidi grassi liberi che diventano per la salute addirittura cancerogeni, andando a creare sporcizia a livello delle cellule con conseguente diminuzione dunque anche dell'ossigenazione cellulare.

Da qui non ci vuole molto per capire quali potrebbero essere alla lunga le conseguenze di un'alimentazione basata sui fritti.

Da tempo io cucino qualsiasi cosa senza più soffritti e vi giuro...provare per credere...la mia alimentazione è lo stesso gustosissima e nello steso tempo più leggera e digeribile.

C'è solo un semplice"trucchetto" da applicare mentre si cucina:
METTERE IN PADELLA TUTTO A FREDDO E AGGIUNGERE UN PO' D'ACQUA.
In concreto:

SUGHI VARI: al pomodoro, alle vongole, al ragù, olive e capperi ecc...Mettere tutti gli ingredienti nella padella a freddo: pomodoro o vongole o quello che si decide di fare, un pò d'olio (meglio evitare quello di semi vari),aglio o cipolla, un goccino di vino bianco, dado vegetale (mezzo o intero in base alle porzioni) ed infine un pò d'acqua tiepida. Si procede per qualche minuto con la cottura.

CARNE o PESCE con i soffritti: stessa cosa e stesso procedimento. L'unico segreto è  sempre l'aggiunta dell'acqua: in questo modo si  parte da freddo e si evita di far imbiondire troppo la cipolla o l'aglio, o addirittura di farli bruciare per insaporire.

RISOTTO: a freddo riso o altri cereali, aglio o cipolla, vino bianco, dado, qualsiasi cosa si voglia aggiungere (zafferano, funghi, ecc..) e ovviamente acqua calda da subito. Far cuocere procedendo poi normalmente.


  • In generale qualsiasi cosa si desideri condire, preferire sempre i condimenti con olio a CRUDO (meglio extravergine di oliva
  • Se si aggiunge il sale preferire il SALE INTEGRALE
  • Il dado controllare che sia VEGETALE e SENZA GLUTAMMATO MONOSODICO (leggere fra gli ingredienti sul retro della scatola). 
  • ATTENZIONE perchè è contenuto in tantissimi sughi pronti o preparati pronti come ad esempio zuppe, passati di verdura, risotti e liofilizzati in busta ed è anch'esso cancerogeno.


Commenti